SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI 1° CON PERCORSI MUSICALI

Percorsi ad Indirizzo Musicale

I percorsi a indirizzo musicale concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni

Cos'è

All’interno del normale curricolo della Scuola Secondaria di primo grado “E. Fermi” di Cervino è attivato l’indirizzo musicale in attuazione e secondo le modalità previste dal Decreto Ministeriale 201 del 6 agosto 1999, la L.107/2015, il D.Lgs. n.60/2017 e il Decreto interministeriale 1° luglio 2022, n. 176 .
I percorsi a indirizzo musicale, che costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali di cui al D.M. n. 254/2012, concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica. Per gli alunni iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.

Sviluppare l’insegnamento musicale significa fornire agli alunni ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una maggiore conoscenza di sé e del modo di rapportarsi al sociale e offre occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio. I corsi di strumento sono chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino.

A cosa serve

Obiettivo del corso triennale è quindi fornire una completa e consapevole alfabetizzazione musicale e porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere raggiunti da tutti. Il rispetto delle finalità generali di carattere orientativo della scuola media non esclude la valorizzazione delle eccellenze. La scuola, attraverso lo studio dello strumento, si propone di raggiungere i seguenti obiettivi educativi e didattici:

  • Promuovere la formazione globale dell’alunno offrendo, attraverso l’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
  • Offrire all’alunno, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze musicali; ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità;
  • Fornire ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio;
  • Accrescere il gusto del vivere in gruppo condividendo le capacità musicali personali;
  • Avviare gli alunni a sostenere un’esibizione pubblica controllando e gestendo la propria emotività;
  • Abituare i ragazzi all’accettazione e al rispetto delle regole;
  • Aiutare i ragazzi a riconoscere ed esercitare il proprio ruolo all’interno del gruppo;
  • Valorizzare la conoscenza del proprio patrimonio culturale musicale nel rispetto di sé e degli altri e nel confronto con altre tradizioni;

Come si accede

La scelta dell’indirizzo musicale avviene all’atto dell’iscrizione alla classe prima come da circolare sulle iscrizioni. Per l’iscrizione alle prime classi ad indirizzo musicale, i genitori degli alunni o chi esercita la potestà genitoriale dovranno barrare l’apposita casella del modello on line. All’atto dell’iscrizione la famiglia darà un ordine di priorità di scelta degli strumenti di cui la scuola fornisce l’insegnamento: tale indicazione non è vincolante per la commissione e la scuola, ma la si intende come puramente indicativa. Non è richiesta agli aspiranti alcuna conoscenza musicale di base. Per l’accesso allo studio dello strumento è prevista una apposita prova orientativo – attitudinale predisposta dalla Scuola (art. 4), sulla base della quale i docenti di strumento ammetteranno gli alunni allo studio dello strumento più appropriato a ciascuno. In caso di esubero l’ammissione avverrà sulla base dei criteri deliberati dal consiglio di istituto.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio